Mine anti-persona, in Italia è stata finalmente approvata la legge contro

Con una decisione definitiva e unanime, il parlamento italiano ha finalmente approvato la proposta di legge per vietare qualunque finanziamento alle società, con sede in Italia o all’estero, che producono mine anti-persona o bombe a grappolo. Tutti i 383 rappresentanti presenti a Montecitorio hanno votato favorevolmente la norma, dopo 10 anni dall’inizio del suo iter legislativo. Ora manca solo la promulgazione da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Una legge fondamentale per la tutela dei diritti umani nelle aree teatro di conflitti, che ha però faticato molto a vedere la luce. Quattro anni fa, quando era stata approvata per la prima volta, il presidente Mattarella era stato costretto a rinviarla alle camere per un difetto di costituzionalità. Infatti, all’intero dell’articolo 6 del provvedimento, era stata nascosta una tutela esclusiva per i dirigenti delle società che avessero violato la legge.

Il testo di allora prevedeva la reclusione da 3 a 12…

Se ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne pensi e ricevere altre informazioni sul Social Network.

Share