Intelligenza artificiale, cosa c’è dentro la strategia italiana

È arrivata finalmente sul tavolo di Bruxelles anche la strategia italiana sull’intelligenza artificiale (AI) per il triennio 2022-2024, attesa più che mai visto che servirà a convogliare i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la digitalizzazione.

Al momento sono 260 le aziende che offrono soluzioni di AI, divise tra un 55% che offre soluzioni verticali su salute, marketing, finanza e cybersecurity, un 25% che lavora a soluzioni diverse e un 15% composto da system integrator e società di consulenza. Secondo i dati del Politecnico di Milano poi “il 53% delle imprese medio-grandi italiane dichiaravano di aver avviato almeno un progetto di AI. I settori che mostrano la maggiore diffusione di progetti pienamente operativi sono il manifatturiero (22% del totale dei progetti iniziati), bancario-finanziario (16%) e le assicurazioni (10%)”.

Che l’Italia non parta da una posizione di vantaggio è risaputo ma i dati presentati come base per il lancio delle…

Se ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne pensi e ricevere altre informazioni sul Social Network.

Share