12 Giugno 2014

Come selezionare tutti gli amici su Facebook

Facebook continua a cambiare la sua interfaccia, negli ultimi mesi è cambiata anche la funzionalità che permette di invitare gli amici ad una pagina oppure ad un evento, tutti i vecchi metodi per selezionarli tutti in un solo colpo sono ormai obsoleti e non funzionano più.

Facendo qualche ricerca su blog in lingua inglese ho trovato la soluzione e te la voglio spiegare.

Ho scoperto come poter selezionare ed invitare tutti gli amici di Facebook con un piccolo pezzetto di codice “Javascript” che velocemente ci risolve il problema, il codice è questo:

var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Come usarlo?

Prima di tutto bisogna avere questa finestra per gli inviti:

Invita e Seleziona tutti gli amici di Facebook

Se avete questa finestra dovete ora utilizzare Chrome o Firefox nelle ultime versioni come browser per accedere e navigare su Facebook, a questo punto fate scorrere tutta la lista degli amici finchè non è tutta caricata, è importante che siano tutti visibili nella lista per poter poi utilizzare il codice che ho inserito sopra.

Fatto questo passo cliccate con il tasto destro del mouse su uno qualsiasi dei nomi degli amici, non importa quale decidete pure a caso, vi apparirà un menù contestuale come quelli che vedete nelle immagini qui sotto che rappresentano il risultato su Chrome e Firefox:

Seleziona Amici Facebook Chrome e Firefox

Ci sono due voci in questi menù contestuali che ci permettono di aprire una funzione dei due browser che utilizzeremo per inserire il codice Javascript per selezionare tutti gli amici di Facebook.

Cliccate su “Ispeziona elemento” per Chrome oppure “Analizza elemento” su Firefox per accedere ad un pannello che ci permette di fare diverse cose, la parte che interessa a noi è quella che viene indicata con “Console”, su entrambi i browser la funzione è identica e si chiama allo stesso modo, su Firefox è la prima a sinistra, su Chrome è l’ultima a destra.

Clicchiamo su “Console” e ci appare una finestra bianca in cui potremo andare ad utilizzare il codice di selezione.

Ora selezioniamo e copiamo il nostro codice Javascript:

var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Incolliamolo all’interno dello spazio bianco della console che abbiamo a disposizione nei due browser dove c’è il cursore che lampeggia, una volta incollato diamo l’invio ed aspettiamo qualche secondo (il tempo di attesa dipende da quanti amici avete da selezionare ed invitare).

A questo punto dovreste vedere sparire i vari pulsantini “Invita” che si trovano a lato di ogni nome dell’elenco e magicamente gli inviti inviati a tutti gli amici di Facebook.

Terminata l’operazione ricaricate la pagina e vedrete che accanto ad ogni nome troverete la voce invitato/a.

Riassumiamo:

  1. Aprire la finestra per invitare gli amici ad una pagina o evento
  2. Far scorrere tutta la lista e caricare tutti gli amici
  3. Fare tasto destro su uno dei nomi degli amici, uno qualsiasi
  4. Dalle voci che appaiono cliccare “Ispeziona elemento” o “Analizza elemento” in base al browser
  5. Accedere alla sezione “Console”
  6. Copiare ed incollare il codice Javascript
  7. Premere invio per selezionare tutti gli amici di Facebook
  8. Ricaricare la pagina per verificare che tutto abbia funzionato.

Se ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne pensi e ricevere altre informazioni sul Social Network.